rischio contagio?

In seguito ad un momento di nervosismo,purtroppo ho preso una brutta abitudine:mi mangio le pellicine delle mani,tutto questo mi comporta ad avere sempre qualche microferita alle mani,pensavo se tale situazione potesse essere motivo di rischio infezione da epatite b e c,visto che con le mani tocchiamocose che vengono a contatto con altre persone e magari anche se difficile,c è la possibilita di avere un contatto con qualche particella virale,magariqualcuno che perdeva sangue senza accorgersene ha toccato una banconota,qualche oggetto prima che lo toccassi io...non so se rendo l idea?pensate che possa essere possibile andare incontro ad un infezione da epatite b e c in questo modo?se è possbile,in che percentuale si rischia l infezione a seguito diun contatto del genere?grazie anticipatamente per la risposta!!
Risposta del medico

 il rischio di contagio è minimo ma non quantificabile. Sarebbe opportuno che lei non ne creasse le condizioni che poi le provocano solo preoccupazione (mani. bocca)

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 20 Ottobre 2014