Le prime coliche biliari le ho avute 32 anni fa

Le prime coliche biliari le ho avute 32 anni fa alla 2° gravidanza .Dapprima si trattava di micro calcoli che nel tempo si sono concretizzati .Ho avuto coliche sporadiche ogni 5-8 o più anni.Il gastroenterologo ha sconsigliato l'intervento, il chirurgo invece lo ritiene necessario per non andare incontro negli anni a problemi più seri.Nel 1993 sono stata male,avevo le Transaminasi molto alte, sono stata curata poi ho fatto i marcher dai quali sono risultati positivi l'HBcAb eHBeAb.Da allora non ho avuto più coliche,ma avverto una sensazione di peso al fianco sinistro sulla parte posteriore Ho fatto un'ecografia epatica:il fegato con diffusa iperecogenicità del Parenchima a carattere steatosico;la colecisti non è identificabile e nella sua sede c'è un calcolo di circa17mm.Devo operarmi ?Ho la Glicemia familiare e prendo l'Eutirox 100.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di chiari episodi di colica biliare non le consigliamo di sottoporsi ad intervento chirurgico, ma seguire terapia con acidi biliari.
Risposto il: 24 Ottobre 2005