Ho avuto due coliche biliari nel giro di una

Ho avuto due coliche biliari nel giro di una settimanna. La seconda volta che mi sono recata al pronto soccorso sono stata ricoverata con diagnosi di colecistite acuta lisiatica. L'ecografia ha evidenziato quanto segue: fegato, reni, milza e pancreas nei limiti; colecistit con pareti ispessite di significato flogistico, contenente calcolo di circa 15 mm associato a presenza di microlitiasi; non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche; aorta di calibro regolare, vescica regolare, non versamento endoperitoneale. Ho assunto acido ursodesossicolico per un mese e sto seguendo una dieta in bianco nell'attesa di essere operata per l'asportazione della colecisti. Vorrei sapere se posso evitare l'intervento per cui sono in lista di attesa, oppure fino a quando posso rimandarlo e quali sono i rischi. Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo indispensabile, nel suo caso, l’intervento di colecistectomia, avendo inoltre iniziato solo da un mese la terapia dissolutiva con acidi biliari. Pertanto le consigliamo di proseguire per altri 5-6 mesi tale terapia e verificarne l’efficacia, prima di sottoporsi all’intervento chirurgico, a meno che non compaiano altre coliche biliari nel frattempo.
Risposto il: 20 Giugno 2008