rischio di contagio attraverso l'ascite

come ho letto dalle vostre risposte il liquido ascitico si forma in seguito al sorgere di vari problemi ci sono dei casi in cui questo liquido è infettivo? se si quali? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
A volte il liquido ascitico è infetto. Si parla in questo caso di "peritonite batterica spontanea". Nei soggetti in cui è presente una infezione da virus epatitici anche il liquido ascitico, che è di derivazione ematica, è infettivo e la sua penetrazione all'interno di un organismo ricevente può essere causa di contagio.
Risposto il: 21 Settembre 2009