Rischio contagio attraverso il sangue

Salve dottore io non ho avuto rapporti sessuali con il mio fidanzato ma ci siamo baciati e sono venuta in contatto con il suo sangue che a volte perdeva dal naso. Non mi ha mai detto nulla di essere sieropositivo ma sono venuta a sapere molte cose spiacevoli sul suo conto. Ora ci siamo lasciati e sono passati tre mesi, mi sono uscite delle leggere macchioline rosa sul braccio, sono 4-5. Ho fatto anche le analisi come di routine e ho tutti i valori normali sia quelli dell'emocromo che degli anticorpi. Secondo lei per stare più tranquilla devo fare il test per l'hiv o posso stare tranquilla? Grazie mille per la disponibilità.

Risposta del medico

Gentile ragazza, il semplice bacio non è considerato comportamento a rischio elevato. Per ciò che concerne il sangue dal naso non sono specificate le modalità con cui si è svolto l'eventuale contatatto. Nel dubbio penso sia prudente un controllo del test hiv, anche se la comparsa di leggere macchioline non è un sintomo particolarmente specifico o indicativo di infezione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Marzo 2017