Rischio di contagio Ebola

Volevo sapere se ad oggi sia possibile che persone e in particolare operatori sanitari provenienti dalle aree che sono state colpite dall'ebola dell'Africa occidentale come la Guinea, possano trasmettere tramite contatto diretto il virus nei paesi di ritorno. Se c'è ancora il rischio che contraggano e trasmettano anche inconsapevolmente la malattia pur non essendosi occupati direttamente di questi casi. Grazie
Risposta del medico
L'epidemia da virus Ebola è stata dichiarata conclusa in Sierra Leone, il 14 gennaio 2016 in Liberia, il 29 dicembre 2015 in Guinea.
Altri casi verificatisi in quei Paesi sono stati sporadici.
Per quanto sopra, tragga le conclusioni.
Risposto il: 09 Settembre 2016