Rischio di contagio HCV o HIV

Vorrei esporre un mio dubbio: Se un tagliaunghie o una forbicina di una persona hcv o hiv positiva siano sporche di sangue secco e se le stesse fossero usate per tagliare una pellicina ma senza ferirsi e senza fuoriuscita di sangue da una persona sana, si configurerebbe un reale rischio di contagio? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive
Buonasera,
nel caso descritto non c'è reale rischio di contagio per due ragioni:
- i virus HIV e HCV hanno una vitalità molto breve al di fuori del circolo ematico
- non c'è rischio di trasmissione in caso di contatto tra sangue e cute sana

Cordiali saluti

Dott. A. Sgrelli
Risposto il: 10 Agosto 2016