rischio di reflusso gastrico

Salve, mi chiamop Nunzia ed ho 36 anni. Un mesetto fa ho cominciato la terapia per un'nfiammazione alla cervicale ed ho dovuto prendere per parecchi giorni degli antinfiammatori, prima Dicloreum in pastiglie, poi, visto che i giramenti di testa continuavano e il collo non potevo neanche muoverlo, ho preso l'Oki e il disturbo è andato via. Da tre o quattro giorni sto avvertendo problemi alla digestione, eruttazione continua, peso allo stomaco, affanno, tachicardie diurne e notturne a stomaco pieno e alcune volte anche se non mangio quasi nulla. Il medico mi ha presccritto 1 compressa di motiluim prima dei pasti e i compressa di lansox a digiuno la mattina. Pensa che questi sintomi siano correlati agli antinfiammatori che ho assunto? Pensa che l'affanno sia un disturbo correlabile all'esofagite da reflusso o dall'ernia iatale e andrà via con ilssare dei giorni?
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La risposta è si alla prima domanda. In genere nei casi come il suo conviene assumere una protezione durante la terapia con FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Alla seconda rispondo no: perchè è necessaria una opportuna dieta in concomitanza ai farmaci prescritti. Le raccomando a sera in particolare di scegliere alimenti freschi facilmente masticabili e cotti in maniera semplice e senza spezie. A cena beva solo poca acqua non gasata ed eviti frutta a meno di una mela grattugiata. Questo per un minimo di dieci o quindici giorni.
Risposto il: 12 Marzo 2011