rischio di tetano per puntura accidentale e vaccinazione.

Buona sera, mi servirebbe un parere, mi sono punta sotto l'alluce con la punta arrugginita di uno spillo di quelli che si usano in ufficio x attaccare i messaggi in bacheca. L' incidente è stato fuori, no mi è uscito sangue. Ho verificato le mie vaccinazioni antitetaniche e sono regolarmente vaccinata dal 1984 e sono nata nel 1978, l' ultima vaccinazione l'ho fatta nel 2011 e la prossima nel 2021, corro rischi x il tetano x l' incidente che le ho descritto, sono coperta a sufficienza o devo fare altro. ?Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

le spore del tetano possono vivere all'esterno per anni. in caso di ferite infette il periodo di incubazione del tetano può variare da 3 a 21 giorni. la malattia provocata dal tetano va prevenuta mediante la disinfezione della ferita con acqua ossigenata, mediante immunoglobuline antitetaniche ma principalmente mediante la vaccinazione che da una protezione  valida per 10 anni.

Risposto il: 12 Marzo 2015