Rischio malattie infattive

Gentili medici ripubblico la stessa domanda anche se mi è stato risposto ma non ho ricevuto la risposta alle mie domande perché mi é stata data una risposta che non c'entra con il mio quesito. Ho bisogno di un chiarimento: so che normalmente dare la mano alle persone non comporta rischi per malattie infettive ma se si presenta il seguente caso cosa può succedere? Se sulla mano si hanno delle ferite fresche abbastanza profonde con discontinuità della cute e con del sangue ma non grondandi di sangue però con quel filino rosso che evince l'apertura della pelle e se dopo aver dato una stretta di mano ci si rende conto che vi sono delle tracce di sangue altrui sulle suddette ferite cosa può succedere? Si possono contrarre malattie infettive tipo HIV epatite b ed epatite c? Grazie a tutti per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore l’epatite B non di può contrarre con una stretta di mano. Con la stretta di mano sono trasmissibili le malattie batteriche (es. tifo addominale), come le ho scritto precedentemente noi medici ci laviamo le mani dopo aver visitato un paziente per la nostra salute e per quella degli altri, Cordiali saluti
Risposto il: 18 Febbraio 2019