riscontro casuale di aumento di aminotransferasi

Buongiorno,ho 45 anniho effettuato gli esami del sangue per controllo terapia con statine CRESTOR che assumo da due anni.Inoltre da febbraio scorso sto assumendo in modo abbastanza continuativo PROXIL e collirio cortisonico O ho fatto anche iniezioni sottocongiuntivali con bentelan) per una SCLERITE oculare nodulare recidivante per la quale ho gia effettuato tutti i test per autoanticorpi (negativi), soffro di questa patologia dall'eta' di 15 anni.Volevo sapere se l'uso continuativo di farmaci ( il medico mi ha detto questo)puo' avere prodotto il seguente risultato o se sarebbe meglio effetuare un ecografia o altri esami ALT GPT 60 il solo valore alteratoAST GOT 39GAMMA GT 29CREATININA 0,8tutti gli altri valori sono ok :emocromo ,alfa1 alfa2 globuline, gamma globuline, albumina, ves, pcr, esame urine etc....grazie Paola
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' utile, nel suo caso, monitorare mensilmente, per un periodo di 6 mesi, i valori delle aminotransferasi per verificare se l'alterazione riscontrata è del tutto temporanea oppure stabile. Nel secondo caso vanno fatti esami di approfondimento (ecografia epatica, markers dell'epatite, test di funzione epatica).
Risposto il: 16 Settembre 2008