monitoraggio aminotransferasi per un primo riscontro di alterazione

Salve, mi rivolgo a lei/voi, perché 4 giorni fa ho fatto le analisi del sangue e delle urine e appena sono usciti i valori il medico leggendo le analisi mi ha detto che avevo S-GPT-ALT a 200 mentre invece doveva essere tra i 7 e 56. E mi ha detto che riguarda il fegato e che potrebbe essere o Epatite o alcolismo. Io ho quasi 21 anni e non bevo alcolici, ne birra ne vino non mi piacciono proprio. Quindi escluso l' alcolismo rimane l' Epatite, ho letto più siti e forum su internet ma non sono riuscito a capire gran che.I sintomi per i quali ho fatto le analisi sono:1 Sono uscito dall' estate debolissimo (ma questo mi capita sempre)2 Con le prime gelate di questi mesi mi sono influenzato, ho avuto mal di gola, febbre e raffreddore che mi sono durati per un mese quasi.Cosa potrebbe aver portato a questa presunta Epatite?Grazie tante
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo che sia troppo prematura parlare di epatite nel suo caso, ma andrebbe effettuato un controllo mensile delle aminotransferasi per altri 3-4 mesi prima di intraprendere un programma diagnostico di approfondimento.
Risposto il: 27 Ottobre 2008