riscontro di nodulo

vorrei la spiegazioni di alcuni termini dell'eco tranrettale in attesa visita urologia:"adematosi centrale, area pseudonodulare ipoecogena del diametro di 15 mm, vescicole seminali piuttosto ingrandite, abbondante residuo vescicale post minzionale (circa 100 ml) necessario controllo agobioptico"
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

il referto dell'ecografia trans-rettale eseguita è piuttosto sintetico, ma è possibile rilevare:

- la presenza di un'area di ingrossamento centrale benigno ("adenomatoso"), causa di verosimile ostruzione parziale (vedi ristagno vescicale aumentato)

- la presenza di un nodulo presumibilmente periferico di 15 mm con caratteristiche degne di accertamento ulteriore

Ovviamente la situazione è da correlare con altri accertamenti, in particolare al PSA e la palpazione eseguita dallo specialista.

Saluti

Risposto il: 09 Novembre 2012