riscontro ecografico di noduli epatici da approfondire

Buonasera, vorrei sottoporvi la situazione di una paziente di anni 86.A seguito di una singola ecografia,(eseguita con strumento portatile a domicilio) abbiamo avuto il seguente referto:Fegato di volume aumentato a profili capsulari arrotondaTI, CARATTERIZZATO DA sovvertimento strutturale in relazione con la presenza di lesioni multiple di natura sostitutiva di aspetto nodulare e non nodulare con coinvolgimento più esteso del lobo sx.Alcune lesioni nodulari in particolare il lobo sx interrompono la limitante capsulare.Non dilatate le vie biliari intra ed extyra epatiche e le radici venose sovraepatiche. Pregressa exeresi chirurgica della colecisti.Alcuni linfonodi interpatoepatici (max mm 15). Pancreas esente da significative affezioni strutturali con Wirsung non dilato e vena sferica di calibro regolare.Milza di dimensioni aumentate( diam. bipolare cm 14,2)Reni di morfologia conservata e dimensioni tendenzialmente ridotta in ragione di una limitata rappresentanza della quota funzionalecortico midollare con echiparenchinali di ampiezza aumentata, quali espressione di parziale compromissione delle funzionalità enatofiltrazione gromurulare, esenti da processi espansivi.Cavitàescretrici non dilatte e alistatiche.non valutabile stazioni linfonoidaili paravascolari profonde ed i grossi vasi addominali per costante interposizione di contenuto intestinale.Presenza di circoscritta quota di versamentoascitico intro- peritoneale nei recessi distali.Non riconoscibile in relazione ai metodi risolutivi della metodica macroscopiche immagini di sicuro riferimento patologico a carico del colon, in paticlare pseudo rene cui relazionare l'impegno epatico sostitutivo.Da qui una diagnosi di tumore maligno con esito negativo ( apartire dal colon) con affoidamento del paziente a un associazione onlus per patologie terminali tumorali.Può essere confermata una tale dignosi? Non esiste possibilità che sia una patologia differente da quella diagnosticata?Il paziente presenta i seguenti sintomi: debolezza, stato generale di grave debilitazione( non cammnina quasi più) insonnia, afonia, pur conservando un ottimo appetito.E' davvero supeflo sottoporre il paziente ad ulteriori indgini diagnostiche? (tac Rmn..) Grazie mille in anticipo.. La domanda ha carattere di urgenza...Grazie sin da ora.Irene Costa
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo necessario, in tale caso, un approfondimento diagnostico mediante TC o RM con mezzo di contrasto.
Risposto il: 10 Gennaio 2009