riscontro occasionale

distinti saluti. ho fatto una rm ad esame di base per un incidente avuto nel 96 dove ho picchiato la testa. mi hanno riscontrato normorappresentati gli spazi liquorali subaracnoidei della convessità e della base e regolari le strutture ventricolari. a livello della sostanza bianca in parieto temporale a destra si apprezza una alterazione di segnale nasrtiforme transcerebrale ad andamento radiale che dal tetto del ventricolo laterale omolaterale si porta perifericamente verso il sistema venoso superficiale.sudetta alterazione di segnale in relazione alla sede e alla morfologia appare in prima ipotesi riferibile a displasia venosa e necessita di follow up con sdudio angio rm con sequenza 2d le ciedo se centra il colpo ho e dovuto ad altro e se e pericolosa se c è una cura cosa posso fare. grazie tanto.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Secondo me se avesse fatto la RM prima dell'incidente avrebbero trovato la stessa cosa. In altri termini, è probabilmente una malformazione congenita, altrettanto probabilmente innocua. Però, proprio per capire se è veramente innocua è bene fare l'angioRM. Saluti
Risposto il: 23 Ottobre 2011