riscontro occasionale di cisti in un fegato grasso

Salve ho 32 anni e sono in sovrappeso ho fatto un ecografia addome completa . L'esame ETG evidenzia il fegato aumentato di volume e struttura finemente disomogenea. Al lobo sinistro formazione cistica semplice di mm 15. Gli esami del sangue inerenti al fegato erano fuori dalla norma è il dottore mi ha detto che bevo troppi alcolici ma io non bevo mai eccedo solo di coca cola. La ciste mi preoccupa molto c'è il rischio di intervento chirurgico cosa potrebbe succedere ? Si può curare ? Grazie
Risposta del medico
Prof. Daniele Diacinti
Specialista in Radiodiagnostica e Medicina interna
Le cisti epatiche sono molto frequenti nella popolazione e quando sono semplci, cioè completamente liquide, sono assolutamente benigne e da trascurare. Non sono necessari controlli ecografici periodici per le cisti epatiche e nemmeno per il fegato grasso (steatosi) evidenziato all'ecografia e sospettato dalle analisi (transaminasi elevate). Invece necesita dieta e controllo glicemia con eventuale curva glicemica se ha genitori o nonni diabetici.
Risposto il: 10 Febbraio 2012