Risoluzione di melanoma con sentinella negativo

Buongiorno dottore ho 32 anni e ho tolto melanoma 0.75 di breslow e 3 di Clark un pt1a con sentinella negativo. Volevo sapere se nella vostra esperienza ci sono stati casi di metastasi a questo stadio e dopo quanto tempo, ovviamente con i dovuti controlli, potrò ritenermi libera da malattia. La ringrazio ma sono una mamma in ansia.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora, direi che ci sono buone probabilità per lei, dato che il melanoma era al di sotto del millimetro. Lei non dice la sede, ma penso che si tratti di un arto, visto che ha effettuato anche la ricerca del sentinella. Come ho detto ci sono ottime probabilità di risoluzione, tenga presente però che ormai non si danno più dei tempi sicuri per garantirsi dalle evntuali recidive e questo sia per non creare un falso senso di sicurezza nel paziente e per far sì che esegua scrupolosamente i controlli periodici, sia perché i tempi che un tempo si dicevano garantire dalle recidive in alcuni casi si sono dimostrati fallaci. Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 20 Settembre 2017