Risonanza con liquido e TAC

Buonasera, a seguito di un tumore al polmone con sua asportazione e asportazione di metastasi all'encefalo effettuate rispettivamente in agosto e dicembre 2016, devo effettuare controlli ogni 3 mesi con rm all'encefalo e tac torace e addome con MDC. La mia domanda è: ho fatto la risonanza con liquido il 5 maggio e mi hanno prenotato la tac al 18 maggio, a distanza di 13 giorni può essere pericoloso o dare problemi il liquido visto che faccio anche la premedicazione? Perché non so se sono allergica ma essendo allergica a penicillina e metalli il medico di base preferisce che la faccio. Quindi posso farla o devo spostare la prenotazione di qualche giorno? Grazie cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Mirco Bindi
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Oncologia

Gentile Signora, un tumore al polmone con metastasi cerebrali sottoposto a controlli ravvicinati significa che i medici aspettano la ricomparsa della malattia. Non importa dove, ma certamente la malattia è presente. Questo è il motivo di esami complessi ogni tre mesi. Probabilmente, oltre all’intervento chirurgico ha fatto anche la Radioterapia e la chemioterapia, ma il risultato finale è il solito. Gli effetti tossici dei mezzi di contrasto sono considerati il male minore, incluse le radiazioni ripetute della tac che è risaputo essere cancerogene.

Probabilmente Lei è in un protocollo di ricerca e come tale è inserita in una griglia di rilevazione per il resto della sua vita. Non so se conosce il caso del paziente Antonio. Dopo cure e controlli per un cancro del polmone con metastasi cerebrali fu considerato non responsivo e mandato a casa in attesa del decesso. Il caso volle che Lui leggesse L’alimentazione nella prevenzione del cancro e decidesse di applicare in modo rigoroso la dieta del China Study. A distanza di quasi cinque anni è una persona guarita dal cancro terminale e posso ora annoverarlo tra i miei amici personali. I miracoli avvengono e possono essere duplicati, basta solo conoscere e decidere quello che è essenziale per la vita. Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Giugno 2017