Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Risonanza con liquido e TAC

Buonasera, a seguito di un tumore al polmone con sua asportazione e asportazione di metastasi all'encefalo effettuate rispettivamente in agosto e dicembre 2016, devo effettuare controlli ogni 3 mesi con rm all'encefalo e tac torace e addome con MDC. La mia domanda è: ho fatto la risonanza con liquido il 5 maggio e mi hanno prenotato la tac al 18 maggio, a distanza di 13 giorni può essere pericoloso o dare problemi il liquido visto che faccio anche la premedicazione? Perché non so se sono allergica ma essendo allergica a penicillina e metalli il medico di base preferisce che la faccio. Quindi posso farla o devo spostare la prenotazione di qualche giorno? Grazie cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Mirco Bindi
Dr. Mirco Bindi
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Oncologia

Gentile Signora, un tumore al polmone con metastasi cerebrali sottoposto a controlli ravvicinati significa che i medici aspettano la ricomparsa della malattia. Non importa dove, ma certamente la malattia è presente. Questo è il motivo di esami complessi ogni tre mesi. Probabilmente, oltre all’intervento chirurgico ha fatto anche la Radioterapia e la chemioterapia, ma il risultato finale è il solito. Gli effetti tossici dei mezzi di contrasto sono considerati il male minore, incluse le radiazioni ripetute della tac che è risaputo essere cancerogene.

Probabilmente Lei è in un protocollo di ricerca e come tale è inserita in una griglia di rilevazione per il resto della sua vita. Non so se conosce il caso del paziente Antonio. Dopo cure e controlli per un cancro del polmone con metastasi cerebrali fu considerato non responsivo e mandato a casa in attesa del decesso. Il caso volle che Lui leggesse L’alimentazione nella prevenzione del cancro e decidesse di applicare in modo rigoroso la dieta del China Study. A distanza di quasi cinque anni è una persona guarita dal cancro terminale e posso ora annoverarlo tra i miei amici personali. I miracoli avvengono e possono essere duplicati, basta solo conoscere e decidere quello che è essenziale per la vita. Cordiali saluti.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Oncologia
Roma (RM)
Specialista in Oncologia
Ancona (AN)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Oncologia
Catanzaro (CZ)
Specialista in Oncologia
Prov. di Caserta
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Carrara (MS)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Oncologia
Prov. di Piacenza
Specialista in Oncologia
Prov. di Cosenza
Specialista in Oncologia
Prov. di La Spezia
Specialista in Oncologia
Prov. di Cosenza
Specialista in Pneumologia e Oncologia
Brescia (BS)