Risonanza magnetica dorsale e tumore

Ho posta una domanda e ho avuta risposta, ma non essendo io competente in materia non ho ben compreso la risposta stessa (per mie colpe e non demerito dello specialista che cortesemente ha risposto). Chiedo quindi magari anche allo stesso specialista, o ad altri, risposta alla medesima domanda, formulandola in maniera più forte e concisa, per ottenere una risposta a me chiara. Una risonanza magnetica dorsale può evidenziare la presenza di un tumore osseo nel distretto esaminato? (Per esempio in una costola, nella sua parte anteriore o posteriore che sia o in una vertebra). Cordiali saluti. Ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Vincenzo petrosino
Specialista in Chirurgia oncologica

Di solito una Rm si fa per particolari problemi o dopo una radiografia che abbia evidenziato qualche cosa di sospetto. Inoltre una cosa è la rm alle vertebre dorsali, altra cosa è la rm toracica. Credo che fai forse un poco di confusione.

Risposto il: 26 Aprile 2018