Risonanza rachide cervicale

Salve a tutti,Ho 41 anni e pochi giorni fa ho fatto una risonanza perché ho perennemente mal di testa , male al collo e mani e braccia addormentate. La risonanza ha dato questo esito: rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale. Il soma dei metameri cervicali appare sufficientemente preservato in altezza ma sono tuttavia presenti diffusi fenomeni spondilosici con osteofitosi marginale e discreta uncoartrosi. Il canale spinale ha diametri inferiori alla norma fra c3 e c7. I dischi intersomatici cervicali mostrano attenuazione della normale intensità di segnale, nelle scansioni a TR lungo, per disidratazione del nucleo polposo. Riduzione di spessore dei dischi c3-c4, c4-c5, c5-c6 e c6-c7. Il disco c3-c4 presenta, inoltre, cospicua protrusione focale del margine posteriore, da riferire ad ernia del disco sublegamentaria, che determina obliterazione degli spazi liquorali perimidollari anteriori con impronta sul nastro midollare. Coesiste stenosi foraminale destra con verosimile conflitto radicolare c4. Si documenta, peraltro, discreta convessita circonferenziale del profilo posteriore dei dischi c4-c5, c5-c6 e c6-c7,per lassita dell' aunulus, con impronta sul sacco durale fino al nastro midollare e parziale impegno intraforaminale. Non sono infine rilevabili aree di alterata intensità di segnale a carico del midollo spinale esplorato. Indicata integrazione con EMG degli arti superiori ed eventuale consulenza neurochirurgica

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Qual è la domanda? Dopo aver letto tale referto non si può che concordare: "Indicata integrazione con EMG degli arti superiori ed eventuale consulenza neurochirurgica".

Risposto il: 09 Febbraio 2018