Risonanza schiena zona lombare

Buonasera, avendo mal di schiena ho fatto una risonanza e il referto é questo: Iniziale Ktrohstesi del corpo di L5 rispetto S l . Nei limiti della norma le dimensioni del canale spinale. Protrusione mediana del disco L5-5 l con iniziale impronta sull'astuccio duale. Non evidenti conflitti disco-radicolari. Ridotto il segnale del disco L5-5I, in rapporto a disidratazione. Piccole emil intmspongiose di Schmorl adiacenti la limitante somatica inferiore di LS. Liberi i forami di coniugazione. Il cono midollare è nomìaie per modoiogia, dimensioni ed intensità di segnale. Come mi dovrei comportare ora? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Il referto è malamente trascritto. Penso che lei si riferisca ad una "retrolistesi" di L5 su S1. Se la lombaggine è invalidante e grave, deve sentire il parere di uno specialista neurochirurgo o ortopedico con specifica competenza sui problemi del rachide lombo-sacrale. Ne parli col suo medico di fiducia per un consiglio. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo
Risposto il: 08 Gennaio 2019