Salve sono un ragazzo di 28 anni peso 81kg per

Salve sono un ragazzo di 28 anni peso 81kg per 1.9m, lavoro come impiegato e sono pittosto sedentario (ho praticato per due anni arti marziali 2008-2009). A dicembre 2009 mi è stata prescritta una risonanza magnetica del rachide lombosacrale perchè sentivo dei dolori alla schiena in zona lombare e alla gamba sinistra (a metà muscolo peroneo) che mi rendevano difficile la guida e molti altri movimenti. L'esito della risonanza magnetica è stato il seguente:Rettificata la lordosi.Corpi vertebrali tendenti alla plati-spondilia, con limitanti somatiche piuttosto irregolari per coesistenza di numerose impronte da ernia intraspigolosa, in un quadro suggestivo di esiti osteocondrosici. Modesta debordanza endo-canalare, apparentemente circonferenziale, del disco compreso tra L3 e L4.Larga debordanza endo-canalare, più evidente verso sinistra, al livello sottostante.Accenno a debordanza endo-canalare pressochè mediana, anche al passaggio lombo-sacrale. Qualche iniziale nota artrosica soprattutto articolare, condiametri del canale sostanzialmente conservati.Cono midollare in sede.A gennaio 2009 ho fatto dei cicli di FKT e di ginnastica posturale in quanto tutti i miei problemi sono stati imputati alla mancanza di curvatura in zona lombare. Ho effettuato FKT e ginnastica posturale per un anno e mezzo traendone alcuni benefici che non mi hanno mai eliminato il dolore alla schiena. Dopo questa premessa vengo al dunque.Da 4 mesi ho smesso di fare ginnastica posturale e FKT sia per mancanza di tempo sia perchè non molto soddisfatto dei risultati ottenuti e purtroppo la schiena soprattutto queste ultime settimane faceva molto male. Da due giorni sto prendendo un antibiotico (AMOXICILLINA + ACIDO CLAVULANICO) e non sento più alcun dolore alla schiena. Dopo un anno e mezzo di sofferenze (senza nessun giorno di tregua) mi sono alzato per due mattine di seguito dal letto senza sentire dolore alla schiena. La mia domanda è questa: possono essere gli antibiotici che mi rendono meno sensibile al dolore oppure gli antibiotici stessi stanno agendo su qualche presunta infezione in zona lombare che mi sono portato avanti per un anno e mezzo?Vi ringrazio sin da ora per la pazienza.Cordiali salutiS. D.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

In effetti la terapia antibiotica può attenuare una sintomatologia cronica della colonna, in letteratura sono state descritte delle disciti che rispondono a queste terapia, ma è impensabile effettuare terapie eterne con questi farmaci. La rieducazione posturale individuale,associata ad un corretto stile di vita (controllo peso-postura-attività fisica costante-tutorizzazione) rimangono le armi migliori per questa patologia.

Risposto il: 22 Marzo 2011