Risonanza vs TAC

Salve, espongo il mio problema. Ho 34 anni ed ho piccole fitte / fastidi (non dolorose) da circa 6 mesi in zona ddominale inferiore destro. L'evento scatenante potrebbe anche essere stato una partita a calcio (ma non ne sono certo). Ho effettuato una visita ortopedica dove non viene evidenziato nulla di particolare e preoccupante ed una visita chirurgica in cui mi viene invece consigliata una TAC addome con e senza contrasto. Il medico di famiglia non è d'accordo e preferirebbe una risonanza magnetica con e senza mezzo di constrasto per non espormi ad "inutili" radiazioni ed ovviamente si rifiuta di prescrivere la TAC. Cosa consigliate ? Cosa fare ? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Buongiorno. Sarebbe utile sapere il quesito del chirurgo che l'ha visitata. Potrebbe prima fare anche una ecografia, adiposita addominale permettendo.
Saluti

Risposto il: 15 Marzo 2021