risposta ad adolescente 11-14 anni

Buongiorno dottore, sono il padre di un ragazzino di quasi 12 anni e da circa 6 mesi ha avuto un cambiamento evidente sia nell'aspetto fisico che in altezza (adesso è alto 1,57) e la pediatra dice che è nella norma perchè sta iniziando lo sviluppo puberale. Circa una settimana fa ha detto con suo cugino più grande che a volte prova a masturbarsi e ha avuto recentemente una piccola perdita che nn era di sperma ma molto più trasparente. A che età generalmente avviene la prima eiaculazione? A che età iniziano i ragazzini oggi a masturbarsi? Le capita frequentemente di vedere situazioni come questa? Le chiedo queste cose perchè la pediatra dice che è normalissimo e non sarebbe normale se fosse il contrario ma io ho dei dubbi e vorrei chiedere un parere speciallistico. Grazie in anticipo e buon lavoro
Risposta del medico
Dr. Antonio Raia
Specialista in Psicologia
Gentile Signore, non deve assolutamente preoccuparsi quello che lei riferisce è assolutamente normale e concordo con il Pediatra, secondo il quale se ciò non accadesse sarebbe anomalo. Saluti Antonio Raia www.psicologibenevento.it
Risposto il: 26 Giugno 2012