Risposta Mammografia

Ho effettuato una Mammografia , perché avendo fatto solo ecografie al seno destro risultava un nodulo che stava regredendo .A mia sorpresa a destra non si evidenzia più nulla ma al sinistro c'e scritto così e non so ora come interpretare il risultato è che cosa devo fare.A Sinistra in corrispondenza dei quadranti interni si documenta un'area di radiocapacita'di dimensioni subcentimetriche a morfologia polilobata?? Vorrei un consulto per capire di cosa si tratta.grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Le due metodiche, che si basano su principi fisici diversi, sono complementari. Noduli che si riscontano all'ecografia possono non essere visibili alla mammografia e viceversa. Dunque è possibile che a dx ci sia ancora il nodulo, ma che non venga segnalato alla mammografia. Per quanto riguarda la mammella di sinistra il referto che lei riferisce segnala un area molto piccola, al di sotto di un cm, di aspetto multilobato, un termine radiologico per definire la struttura del tessuto omogenea e i margini regolari. Dunque in linea generale un segnale "distensivo". Di più non si può dire. Si consulti con il suo medico ed eventualmente con il radiologo che , anche mettendo a confronto i due referti potranno darle una risposta più esaustiva

Risposto il: 11 Luglio 2018