Quadrantectomia al seno destro per lesione sospetta

Buonasera dottore, ho 29 anni, un anno e mezzo fa sono stata operata di quadrantectomia al seno destro per una lesione sospetta di 11 mm, hanno tolto 6 cm di tessuto mammario; l'esito è stato iperplasia epiteliale atipica adh. Mi hanno consigliato di fare controlli ogni sei mesi con ecografia e ogni anno mammografia. Ho ripetuto per due volte a distanza di sei mesi solo l'ecografia che ha evidenziato solo una ciste semplice di 6mm.
Adesso l'ecografo mi ha detto di fare ugualmente la mammografia ma non capisco, se non c'è nulla nell'ecografia perché devo fare la mammografia? Lui dice che non significa nulla che con l'ecografia sia tutto nella norma. Adesso mi sono spaventata tanto quindi la mia domanda è pure un'altra: devo temere di trovare tutt'altro risultato nella mammografia? Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

I due esami sono complementari. Quello che vede uno non necessariamente viene confermato dall'altro. Entrambe le procedure andrebbero abbinate. Nel suo caso considerata la diagnosi di benignità è stato corretto l'atteggiamento assunto. Ora però meglio procedere con mammografia.

Risposto il: 27 Agosto 2018