Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
L’ESPERTO RISPONDE

Vorrei sapere cosa significano questi risultati

Vorrei sapere cosa significano questi risultati dell'HOLTER più un ecocardio colordoppler che ho eseguito una settimana fa in seguito a dei battiti irregolari che avevo avvertito nei mesi scorsi. Ritmo sinusale. Frequenza media diurna 71bpm, notturna 57 bpm. La frequenza è variata da un minimo di 37 bpm alle ore 4.32 ( bradicardia sinusale con blocchi senoatriali di II°) ad un massimo di 125 bpm alle ore 12.01. 13 battiti mancati per blocco senoatriale di II°. Blocco atrioventricolare di I°. Non ectopie sopraventricolari. 9 extrasistoli ventricolari dimorfe, non precoci, una coppia. Non significative variazioni della ripolarizzazione. Questo è l'HOLTER invece l'esito dell'ecocardiocolordoppler è: Ventricolo sinistro in normali dimensioni con spessore parietali nei limiti; ipercinesia diffusa senza deficit segmentali. Radice aortica di normali dimensioni con semilunari di normale morfologia e movimento di apertura. Atrio sinistro di normali dimensioni; prolasso del LAM che si presenta iperecogeno. Lieve aneurisma della porzione basale del SIA. Sezioni destre di dimensioni aumentate. Normal ela giunzione epi-pericardica. Al doppler: insufficenza mitralica lieve-media (1-2+). Secondo il suo parere è una diagnosi grave o risolvibile?
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Si tranquillizzi. Lei ha un cuore normale per dimensioni e funzione. La bradicardia è normale e fisiologica alla sua età.
Risposto il: 14 Ottobre 2008
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali