Risultati dello spermiogramma

Buonasera sono un ragazzo di 29 anni. Ho effettuato uno spermiogramma, mi sapete dire se i valori sono nella norma? Mi preoccupa la spermioagglutinazione presente. Ecco i valori: - coagulo presente - tempo fluidif.30 min - volume 3ml - viscosità fluido -ph 8 - concentrazioni nemasperima/ml 37,5 mil/ml - popolazione nemaspermica/v 112,5 mil/v - spermioagglutinazioni presenti - emazie assenti - trichomonas assenti - glanulociti neutrofili <1x10^6/ml - cellule germinali immature <5x10^6ml - cellule squamose, detriti assenti motilità 30min - complessiva 80% - vivace rettilinea 40% - ipocinesi in situ liberi 5% - ipocinesi agglutinati 5% - ipocinesi circolari 0% - acinesi 20% motilità 60min - complessiva 70% - vivace rettilinea 30% - vivace non rettilinea 25% -ipocinesi in situ liberi 5% - ipocinesi agglutinati 5% - ioocinesi circolari 5% - acinesi 30% aspetto immunologico - anticorpi antispermatozoi assenti vitalità nemaspermica - swelling test 60% - life test 60% morfologia - normale 60% - cefalico 20% - medio 10% - caudale 10%
Attendo una vostra cortese risposta.

Risposta del medico

Gentile lettore, un liquido seminale con le "spermioagglutinazioni presenti" ma con gli "anticorpi antispermatozoi assenti" è un dato di laboratorio non drammatico e che non deve preoccupare, soprattutto se presente una buona motilità progressiva e rettilinea. Controlli piuttosto, sempre con il suo andrologo di riferimento, che il Laboratorio, dove ha fatto l'esame sia un Istituto dedicato ed aggiornato e che segua, in modo preciso, tutte le indicazioni date a questo proposito nel 2010 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità; questo fattore renderebbe l'indagine, da lei fatta, molto attendibile. Un cordiale saluto.

Risposto il: 20 Giugno 2017