Analisi dello sperma

Salve dottor Famiano, non sono pratico del sito quindi pongo direttamente a lei il mio quesito. Ho ricevuto stamattina l'esito dello spermiogramma, e vorrei sapere il prima possibile se i risultati sono conformi o meno. La visita andrologica, la prima che avessi mai fatto, non aveva evidenziato nulla di particolare a prostata e testicoli se non una leggero varicocele al testicolo sinistro. questi i risultati dello spermiogramma volume 3.3 aspetto lattescente colore grigio ph 7,5 viscosità normale fluidificazione completa leucociti >1 numero sperm 26.9 totale eiaculati 88.8 mobilità 74 progressivi pr 58 non progressivi np 16 immobili 26 forme normali 13 Aggiungo che mi ero astenuto da qualunque pratica sessuale da almeno 4 giorni, e che durante la raccolta non ho eiaculato del tutto a causa dell'imbuto che ho gestito in maniera un pò maldestra... Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Buongiorno caro Signore, scusi se Le rispondo solo ora, ma ho avuto problemi . Ho preso visione del Suo messaggio e Le consiglio di eseguire nuovamente uno SPERMIOGRAMMA, osservando nei giorni precedenti, n.3 giorni di astensione dall'eiaculazione. Inoltre sarebbe il caso di ripetere ancher un eco color doppler dei vasi spermatici al fine di capire lo stato del varicocele. Porti il tutto a visita specialistica Urologica. Cordiali Saluti. Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 13 Settembre 2019