Buona sera dottore io e mio marito (29 anni)

Buona sera Dottore io e mio marito (29 anni) stiamo cercando un bambino da circa 6 mesi, per quanto si calcoli nella norma un anno di tentavi, abbiamo deciso di fare subito degli accertamenti poiché 10 anni fa mio marito andò in coma etilico e per un periodo della sua vita abuso di alcol e sto stanze stupefacenti. Ho ritirato i risultati dello spermiogramma e della spermiocultura.Le riporto i risultati RISULTATO VALORI DI RIFERiMENTO- Astinenza 4 giorni- Volume 1,8 >1,5- Aspetto grigio opalscente grigio opalscente- Reazione (pH) 8,5 >7,2- Viscosita' aumentata normale- Liquefazione 30' completa completa- Agglutazione dopo 120' assente assente-Cellule rotonde. 5-Leucociti. 15-Spermatozoi. 293 milioni >39-Con motilita' totale (dopo 60') 88 mil/mL-Con motilità' totale. (PR+NP). 54%. >40-Con motilita' progressiva (PR) 52%. >32-Con motilità non progressiva (NP) 2%-Immobili (IM) 46%-Con morfologia normale 4%. >4-Con morfologia anomala 96%-Con anomalie della testa 83%-Con anomalie del tratto intermedio 12%-Con anomalie della coda. 1%Valori di riferimento WHO 2010Spermiocultura con ricerca batteri e lieviti patogeni Negativa. Non abbaimo un andrologo fiducia e vorrei il suo parere su questi risultati. Secondo il Ns medico curante non c'e da preoccuaparsi che ci sono casi di astenozoospermia che riescono comunque a procreare, quindi anche con il 4% di forme normali non ci sono problemi. Sinceramente mi sembra una valutazione un po superficiale. Circa un anno fa fece una visita di controllo da in andrologo e non risultò nulla.Nell'attesa porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signora,

ho preso visione degli esami e della Sua e-mail e LE CONSIGLIO DI FAR ESEGUIRE A SUO MARITO UNA VISITA UROLOGICA / ANDROLOGICA per valutare se vi fosse per caso un Varicocele.

Distinti saluti

Dott.Famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 01 Aprile 2013