Risultati pap test ripetuti illegibili

Buongiorno, ho trent'anni e per la seconda volta ho fatto come ogni due anni il pap test di controllo tramite ssn. dopo un primo pap test sono stata chiamata dalla ginecologa la quale mi ha detto che il mio test era illeggibile, mi ha dato una cura da fare e mi ha fatto tornare a rifarlo. esito ancora illeggibile. ora mi ha prescritto una colposcopia e sono molto preoccupata. è possibile che io abbia qualcosa di grave?

Risposta del medico

Gentile ragazza, il responso "illeggibile" indica semplicemente che l tecnico addetto alla valutazione dell'esame non è stato in grado di effettuare quanto richiesto perchè non in grado di evidenziare al microscopio le cellule dell'epitelio che riveste la testa dell'utero. I motivi possono essere molteplici, va infatti tenuto conto della tipologia di pap test effettuato, delle modalità di prelievo e preparazione dell'esame, della presenza di situazioni di infiammazione/infezione ... Con la colposcopia si potrà fare maggiore chiarezza.Forse potrebbe essere utile anche una valutazione del ph e della flora batterica vaginale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Luglio 2019