Risultati spermiogramma: problemi di mobilità

Vorrei avere una consulenza in merito al risultato dello spermiogramma effettuato dal mio ragazzo: Esame morfologico liquido seminale - (Valori minimi di riferimento:WHO 2010) Volume Liq. Sem. 2.00 mL Aspetto Liq. Sem. Opalescente Viscosità Liq. Sem. Regolare Agglutinazione Liq. Sem. Assente pH Liq. Sem. 7.30 Fluidificazione Liq. Sem. Regolare Concentrazione spermatozoi/mL 70.000.000 Concentrazione totale spermatozoi 140.000.000 Motilità 2° ora - Rettilinea: 25 % Motilità 2° ora - Discinetica: 35 % Motilità 4° ora - Rettilinea: 20 % Motilità 4° ora - Discinetica: 35 % Morfologia spermatozoi tipici 20 % Morfologia spermatozoi atipici 80 % Numero Leucociti/pcv 1-2 pcv Emazie Liq. Sem. Assente Con tali risultati sono necessari altri esami/approfondimenti ? Premetto che sono circa 7 mesi che abbiamo rapporti non protetti. Grazie in anticipo e buon lavoro
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia
Salve, la mobilità andrebbe suddivisa in progressiva rapida e progressiva lenta. Lo spermiogramma ha buono valoti ma......dobbiamo migliorare la mobilità. Utile, anzi direi indispensabile, affidarsi ad un andrologo esperto in Fisiopatologia della Riproduzione Umana
Risposto il: 06 Giugno 2016