Risultato di una tac del torace mediastino: nel

risultato di una TAC del torace Mediastino: nel segmento lingulare, in sede mantellare anteriore, è presente un limitato addensamento Parenchimale disomogeneo, connesso con le pleure costale e percardica; quest'ultima appare lievemente pinzettata. il reperto è compatibile con addensamento flogistico in evoluzione verso la risoluzione, con verosimili aspetti di tipo fibrotico retraente....
non pretendo una consulenza medica, ma mi farebbe piacere ricevere un parere. grazie
Risposta del medico
Verosimilmente quello che viene descritto è un esito di una pregressa polmonite. L'area particolare dove si è sviluppata e i rapporti presi con le pleure e pericardio rendono ragione del particolare aspetto. Meglio sarebbe vedere i radiogrammi per poter dire qualcosa in più. Faccia molta ginnastica, mantenga il peso nei limiti, non fumi attivamente o passivamente.
Risposto il: 13 Luglio 2006