Risultato RM Encefalo

Buongiorno, Ho eseguito l'esame "RM ENCEFALO (SENZA M.D.C.)" però nessuno mi ha spiegato il risultato e io non riesco a capire cosa vuol dire. Se qualcuno mi potesse spiegare la situazione sarei molto felice. Ho inserito qui sotto il testo del risultato dell'esame. Grazie mille per il vostro aiuto! "Inquadramento clinico: nevralgia facciale dopo intervento odontoiatrico" "Bilaterali focolai di alterata intensita' di segnale a sede latero e sopra-ventricolare tra loro parzialmente confluenti sono compatibili con alterazioni della sostanza bianca eta'-correlate da interessamento dei piccoli vasi di tipo moderato (cl.Fazekas 2).Sistema ventricolare in asse e simmetrico,discretamente ampliato.Discreto ampliamento degli spazi liquorali,cisternali e corticali bilateralmente. Regolare rappresentazione delle cisterne ponto-cerebellari,dei condotti uditivi interni e dei "pacchetti" cocleo-vestibolo-facciali bilateralmente.Normali i labirinti membranosi. Normali i quinti nervi cranici nel loro segmento cisternale bilateralmente; normali i cavi di Meckel ed i gangli di Gasser. Normale rappresentazione ed aerazione dei seni paranasali."

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Manca ogni dato clinico anamnestico, comunque gli elementi segnalati potrebbero essere collesgati sia ad una aspecifica gliosi sia a patologia dei piccoli vasi che può riconoscere varie situazioni predisponenti. resta fondamentale con il curante esaminare gli eventuali fattori di rischio, sopratutto ipertensione diabete e poi intraprendere se utile un work up diagnostico

Risposto il: 11 Gennaio 2021