Risvegli notturni con sudorazione fredda, senso di svenimento ed eruttazioni

Da anni soffro di reflusso gastro-esofageo, assenza di lesioni e di helicobacter pylori certificata da gastroscopia eseguita nel 2012. Controllo i sintomi con dieta, antiacidi e inibitori della pompa protonica al bisogno. Sintomi che, preciso, sono i classici come il bruciore retrosternale, pirosi, ecc...., ma sempre nella fascia oraria diurna. Da alcuni mesi invece si verificano episodi notturni, sempre verso le 2-3 di notte, con risveglio, sudorazione fredda, senso di svenimento ed eruttazioni continue e molto forti che mano a mano decrescono fino a terminare dopo molti minuti. Il gastroenterologo, che mi ha prescritto una gastroscopia di controllo per il mio reflusso, sostiene che questi non sono disturbi tipici della malattia. Preciso che la dieta serale è sempre molto parca nelle quantità e che mi corico sempre dopo 3 ore dal pasto. Potrebbe trattarsi di intolleranza a qualche alimento? Grazie della risposta.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Si tratta verosimilmente di una dispepsia motoria, spesso associata al reflusso,ma che necessita di una terapia a parte
Risposto il: 30 Maggio 2019