Ritardo ciclo mestruale con esclusione di gravidanza

Buonasera. Innanzitutto do alcune informazioni sulla mia condizione fisica e di salute. Ho 30 anni, sono alta 1.60 e peso 53kg. Sono affetta da morbo di Crohn localizzato nell'ultima ansa ileale e valvola ileocecale ma, nonostante ciò, in questo momento la malattia sembra in fase di remissione (analisi del sangue effettuate due mesi fa tutte nella norma compresi indicatori di malattia e eco addome). Ho sempre avuto un ciclo mestruale piuttosto regolare. Nei primi anni mi veniva qualche giorno in anticipo rispetto ai canonici 28 giorni...mentre ultimamente era sempre piuttosto puntuale (26-28 giorni mentre solo ad aprile 30 giorni). Questo mese invece sono in ritardo di 5 giorni rispetto ma eslcudo la gravidanza non essendo sessualmente attiva da qualche mese. Devo preoccuparmi? L'unica cosa a cui ho pensato è che il mese scorso mi sono presa l'herpes zoster e quindi magari il fisico è un po' stressato...senza contare che soffro di ansia. Dovrei dirlo al medico o aspetto ancora qualche giorno? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Le caratteriste mestruali possono variare sia come flusso che come periodicità e sono legati a fattori riguardanti lo stile di vita come ad esempio stress, emozioni, viaggi, variazione climatiche e di regime alimentare, insomma tutto ciò che può influenzare il complesso meccanismo neuroendocrino che regola la funzionalità del nostro sistema riproduttivo. Dunque del tutto naturale che in una persona ansiosa, come lei si definisce, si verifichino questi fenomeni. Mi scuso con il ritardo con cui scrivo e spero che nel frattempo abbia avuto il mestruo.

Risposto il: 11 Settembre 2017