Ritardo del ciclo: possibile gravidanza con due negativi?

Gentile dottore, sono una donna. Scrivo perché ho un ritardo di 9 giorni. Ho sempre avuto un ciclo regolare, di 30 giorni. Accuso tutti i sintomi mestruali, anche se sono comparsi con un leggero ritardo rispetto al solito. Non ho avuto rapporti sessuali, soltanto del petting (sempre con mutande entrambi) senza eiaculazione, avvenuta tempo dopo in separata sede. Per paura di essere incinta, anche se penso che sia improbabile nelle modalità descritte, ho fatto due test di gravidanza (acquistati al supermercato) al settimo giorno di ritardo e al nono e sono risultati negativi. Ho preso appuntamento dal ginecologo per una ecografia esterna ed eventuali accertamenti circa il ritardo. Potrei essere incinta? È necessario rifare il test? Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se la situazione corrisponde esattamente a quanto da lei descritto penso proprio che lei possa stare tranquilla e accantonare le sue preoccupazioni. Ha fatto bene a prenotare una visita al fine di ricercare le eventuali cause del ritardo, anche, se necessario, con l'aiuto degli accertamenti che il medico riterrà opportuno prescriverle. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 11 Novembre 2016