Ritardo nel ciclo

Buonasera. Ho un ritardo del ciclo di sette giorni. Dalle ultime mestruazioni ho avuto due rapporti, entrambi col preservativo. Ho eseguito due giorni fa (4 giorno di ritardo) un test di gravidanza (mytest) che è risultato negativo, l'ho eseguito però a fine giornata, dopo cena. è possibile che io sia comunque incinta ? La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro una buona serata.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

L'esame del sangue per stabilire se una gravidanza è in corso si può fare 7-10 giorni dopo il presunto concepimento.Questo esame misura la quantità dell'ormone Beta-hCG. Se negativo, la causa del blocco delle mestruazioni, é uno stato infiammatorio delle ovaia. La causa dell’infiammazione delle ovaia é uno stato di colite cronica (meteorismo e alterazione della flora batterica intestinale) causata dai cereali tra cui quelli contenenti il glutine. Il rimedio dell’amenorrea consiste pertanto nella eliminazione delle farine con glutine in assoluto e la riduzione dei cereali il più assiduamente possible fino all’arrivo del mestruo spontaneo. Le pazienti con irregolarità del ciclo mestruale possono considerarsi celiache anche se il test per la celiachia dovesse risultare negativo, sono delle celiache latenti o potenziali e la eliminazione delle farine con glutine, regolarizza il ciclo mestruale. La ‘condizione di sensibilità al glutine’ sembra interessare una popolazione largamente superiore a quella dei potenziali celiaci e allergici al grano.

Risposto il: 27 Agosto 2018