Ritenzione idrica da cortisone

Sono stato operato alla L4 eho subito l'asportazione della vertebra e stabilizzazione della colonna tra L3 e L5. a motivo di questo ho forti dolori ai glutei e ai nervi delle gambe. sto facendo una terapia antidolorifica e antinfiammatoria con cortisonico da 02% gocce. Circa 50 gocce la mattina e poi una cps di diclofenac 150 mg la sera. Sono gonfio e ho sempre appetito. Cerco di fare attenzione al sale e mangio in maniera equilibrata. Ci potrebbe essere qualcosa nel frattempo che possa farmi avere un aspetto migliore e che possa nel contempo depurarmi, visto che il fegato e i reni sono sotto pressione?

Risposta del medico

La ritenzione di liquidi può essere contrastata con diuretici a cicli. Altro enorme problema è il controllo del dolore in un quadro di stabilizzazione che vede la postura completamente sovvertita e sicuramente da ricostruire con un progetto riabilitativo complesso e lungo!

Risposto il: 06 Maggio 2022