Ritenzione urinaria

Da un po\' di tempo ho rilevato una progressiva riduzione dell\'urina e da tre giorni è quasi nulla. Gli esami delle urine vanno bene.. E\' stata rilevata una Creatinina in aumento, ora è a 1,78 - Acido Urico 8,50 -Urea 97- Ho una talassemia minor dalla nascita. Soffro di ipertensione e diabete di tipo II. Con questa situazione, ci sono terapie per i reni E\' pericoloso aspettare di fare altri accertamenti o devo andare all\'ospedale? Ringrazio per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra/na, Dovrebbe assumere farmaci per l'uricemia che è molto elevata. Perché la creatininemia aumenta? Forse per problemi meccanici, ripeto forse. Dovrebbe a mio avviso effettuare una ecografia renale per escludere o confermare eventuali "blocchi" che potrebbero essere ad esempio calcoli, considerando l'alta uricemia. Se l'ecografia non dovesse risolvere il problema sarebbe opportuno fare una Risonanza magnetica oppure una TC, che assicurano una maggiore risoluzione. Per quanto riguarda l'ipertensione spero che prenda i farmaci e che sia al di sotto di 130/90, ma che anche il diabete sia regolarizzato con una glicemia al di sotto i 100 mg/dl e che comunque non superi i 126 mg/dl. Considerata la giovane età, non credo che possa avere un prolasso (discesa) vescicale o altro in quella regione del corpo che potrebbe creare i problemi che lei mi descrive. Comunque vada da uno specialista urologo (ospedaliero o universitario) e si faccia seguire e consigliare i farmaci più opportuni. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 07 Marzo 2022