Come tornare in forma dopo le vacanze

come tornare in forma dopo vacanze
gosalute walter gianno avatarWalter Giannò Giornalista esperto in salute e benessere

Solo i più intransigenti, durante l'estate, continuano ad allenarsi e a praticare regolarmente attività fisica. Tutti gli altri, invece, preferiscono prendersi una pausa.
Prescindendo da chi abbia ragione, chi in ferie abbandona l'esercizio fisico e desidera tornare in forma dovrebbe tornare in palestra al più presto, alla ripresa della routine quotidiana.
L’obiettivo, infatti, è bruciare più calorie possibili in modo tale da cominciare a ripristinare lo status quo del corpo prima del relax estivo, caratterizzato ovviamente anche da stravizi culinari. Ecco, allora, qualche consiglio per ritrovare la silhouette.
 

L’importanza dello stretching

Prima di riprendere con attività fisiche pesanti che richiedono l’uso di molta forza, fare  stretching è fondamentale per aiutare a migliorare la flessibilità dei muscoli e il flusso di sangue verso di essi, diminuendo così il rischio di lesioni (soprattutto perché hanno lavorato di meno durante le vacanze). Lo stretching dovrebbe interessare polpacci, cosce, la parte bassa della schiena, collo, fianchi e spalle.
 
Prima dello stretching, però, è consigliato fare una passeggiata o una corsa leggera dalla durata di circa cinque minuti. Ogni allungamento muscolare dovrebbe durare circa 30 secondi ed essere focalizzato sui muscoli  coinvolti durante l’allenamento: si sta per andare a correre? Allora meglio concentrarsi sui tendini del ginocchio, i polpacci e le caviglie.

Leggi anche:
Nello sport lo stretching è di fondamentale importanza in quanto permette l'allungamento muscolare e una maggiore mobilità articolare.

In palestra

Prima dell’estate andavate in palestra quattro volte a settimana? Il ritorno tra gli attrezzi potrebbe essere traumatico per il vostro corpo quindi meglio cominciare in maniera lenta, ad esempio andando in palestra due volte alla settimana finché non ci si sente di essere pronti per tornare alla frequenza del pre-vacanza.
 

Una passeggiata in bicicletta prima di riprendere la routine

Montare su un sellino e passeggiare in bicicletta è un’attività (anche sociale, se si fa insieme agli amici) che spesso non si avverte come un vero e proprio allenamento, quindi può aiutarvi a tornare presto in forma e riprendere la routine degli esercizi fisici quotidiani.
 
Insomma, tornare dalle vacanze è difficile per tanti aspetti e, così come avviene in ogni ambito, anche il corpo ha bisogno di una ripresa delle attività che si facevano con costanza prima delle ferie.
 

Leggi anche:
Contrattura, stiramento e strappo, sono lesioni del muscolo molto frequenti soprattutto in chi pratica sport.


Per approfondire guarda anche: “Idratazione e attività fisica“

 

02/01/2017
01/09/2016