Rivalutare la terapia

Buongiorno,
a causa di sintomi quali vampate, vertigini, senso di svenimento, fitte toraciche e all'arto sup. sn ho effettuato vari screening e visite specialistiche (rmn colonna, eco tiroide, eco cuore con ecg anche dinamico, gastroscopia ecc.). Si sno riscontrati: ernia jatale, ernia discale in C7 con annessa megaapofisi bil. trasversa, malattia di Scheuermann, sofferenza biliare, stenosi (radiale presente) delle succlavie in abduzione, T.O.S., radiculopatia cervicale). Durante i controlli cardiologici (e poi a casa) riscontravo una ipertensione (minima tra i 90 e i 100) che hanno consigliato il cardiologo a prescrivermi mezza cpr. di Nebivololo. Continuando a verificare la P.A. nel corso dei mesi o visto che sovente la p.a. dias. passava, nell'arco di 1-2 ore da 75 a 50 con vampate e sudarazioni annesse (ultimo episodio ieri). A questo punto non riesco piu' a capire se sia il caso di continuare la cura con il Nebivololo, le cause di questi sbalzi pressori e se effetivamente sono iperteso o meno.
Vi ringrazio se potrete suggerirmi eventuali altri controlli, una spiegazione sull anatura di vampate e sbalzi pressori e sulla eventuale sospensione della cura.
Grazie ancora.
Risposta del medico
Paginemediche
Le “crisi” ipotensive abitualmente sono legate ad un calo della pressione arteriosa sistolica e diastolica. E’ difficile pensare che solo l’abbassamento della pressione diastolica possa dare i sintomi da lei riferiti. Se durante i disturbi segnalati riscontra anche calo della pressione sistolica (meno di 90 mmHg) invece è credibile che sia proprio il calo della pressione a dare i sintomi, quindi è necessario rivalutare la terapia impostata ridiscutendone con il suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 14 Maggio 2007