rivalutazione terapia farmacologica

Caro Dottore sono una ragazza di 28 anni.ho sempre avuto una vita splendida e un forte carisma che mi contraddistingueva.Pero da circa 7/8 anni in mio umore e' andato totalmente in declino.Sono in cura da uno psichiatra che mi prescrive efexor e xanax.A volte uso il tavor per dormire e per distaccarmi totalmente dalla realta'.Non vedo miglioramenti.spesso associo alcool alle bdz per accentuarne gli effetti.Il problema che adesso non riesco piu' ad andare al lavoro perche mi prende una fortissima ansia che lo xanax nn riesce a placare.Voglio guarire e ritornare a essere felice,cosa mi consiglia?Ovviamente confrontero il suo parere con il mio psichiatra.La ringrazio anticipatamente,Claudia
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Claudia, la mia opinione personale è di fidarsi del suo psichiatra e avere fiducia in lui. Le sconsiglio vivamente l'associazione alcool + psicofarmaci, e non è affatto una buona idea, in generale, il fai da te farmacologico. E' seguita da uno psichiatra: per qualsiasi cosa chieda consiglio a lui, e se i farmaci non le danno l'effetto dovuto, è bene che ne parliate insieme. Esistono tantissime classi di farmaci, e tantissimi principi attivi. Trovate assieme la combinazione giusta che le permetta di migliorare la qualità della vita. Consiglio una rivalutazione della terapia farmacologica. Saluti Dr. Delogu http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 06 Novembre 2010