rivolgersi ad un centro,decidere se sottoporsi ai trattamenti proposti

Buonasera,ho 37 anni e io ed il mio compagno stiamo cercando una gravidanza da più di un anno. I nostri rapporti non sono molto frequenti ma quello che mi preoccupa di più è il microadenoma ipofisario con iperprolattinemia e galattorrea diagnosticatomi nel 2005. Dopo una cura fatta con dostinex, nel 2007 una RMN cerebrale con MC nega la presenza di microadenoma. Nel 2009 mi trasferisco dalla mia città natale (Roma) a Treviso per ragioni familiari e smetto di fare la cura con Dostinex. Ora, il mio medico di famiglia per la ricerca di gravidanza mi ha fatto ripetere la prolattina tuttora alta e a causa di questi problemi mi ha consigliata di rivolgermi ad un centro di pma. Lo stesso parere me lo ha dato una ginecologa a cui mi sono rivolta per una visita. Mi sono informata di cosa si trattasse ma solo le parole "procreazione assistita" mi mettono mal di stomaco.Vorrei sapere, è proprio necessario rivolgermi ad un centro pma? Non ho proprio alcuna speranza di rimanere incinta con il metodo classico? C'è un ginecologo/a che può indicarmi la strada corretta da seguire? Il cercare una gravidanza con mezzi non tradizionali mi sembra un accanimento terapeutico che può portare ad ulteriore stress.Attendo con ansia una risposta concreta. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Silvana Gippone
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile signora, se lei e il suo compagno state cercando una gravidanza da più di anno rientrate nella definizione di coppia infertile. Questo non esclude la possibilità di un concepimento spontaneo, ma sta a voi decidere se lo volete favorire oppure no, grazie alle tecniche che abbiamo a disposizione. Concordo pienamente con il consiglio datole dal medico di base e dalla ginecologa. Spesso la procreazione medicalmente assistata viene considerata inaccettabile, ma il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un buon centro e fare una consulenza per poter valutare tutta la situazione di coppia, non solo il suo microadenoma, dopo di che potrete liberamente decidere se sottoporvi ai trattamenti consigliati oppure no, in quanto nessuno vi obbligherà a fare nulla. Questa è la risposta più concreta che le posso dare. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Marzo 2012