Vorrei sapere come fa il paziente a decidere o il

vorrei sapere come fa il paziente a decidere o il medico a consigliare per il tipo di protesi meccanica o biologica in caso d'intervento per stenosi aortica asintomatica ?
Risposta del medico
Paginemediche
Sono molti i fattori che possono influenzare la scelta. In genere un paziente molto anziano può ricevere una protesi biologica perché la durata della protesi può superare l’aspettativa di vita presunta permettendo di evitare l’uso di anticoagulanti orali. In un soggetto giovane la scelta può ancora essere quella di una protesi biologica per avere qualche anno senza terapia anticoagulante. La protesi meccanica ha una durata molto lunga e costituisce la scelta migliore per chi non vuole più sottoporsi a un reintervento ed accetta volentieri o non ha controindicazioni alla terapia anticoagulante.
Risposto il: 16 Giugno 2008