Rivolgersi al proprio medico curante

Mi avete richiesto ulteriori informazioni per la domanda M81E7705 vi informo che mia madre non è fumatrice ma che in passato ha avuto varie volte la bronchite e da una radiografia si visualizzano segni di una branchita vecchia.
Risposta del medico
Paginemediche
Un incremento della pressione polmonare all’ecocardiogramma viene stimata dalla presenza di rigurgito sulla valvola tricuspide. Pertanto e’ una misura indiretta e come tale soggetta ad errore. Nel suo caso se non vi e’ un corredo clinico di sintomi che indirizzano verso l’ipertensione polmonare e i parametri di funzione del ventricolo destro sono normali (cioe’ i dati che lei ha riportato nella prima domanda sono gli unici patologici nella risposta ecocardiografica) mi sento di poterLe dire che puo’ stare tranquilla. Naturalmente il risultato di ogni esame va affiancato ai sintomi e alle ragioni per cui tale esame viene eseguito. Una bronchite cronica puo’ spegare un affaticamento del cuore destro e i segni di una modica ipertensione polmonare. Ma nel caso di sua madre per avere rilevanza tale quadro deve essere accompagnato dalla presenza di dispnea e mancanza di fiato da sforzo o a riposo. Forse la cosa migliore e’ avere una risposta chiara dal suo curante o dal suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 23 Marzo 2007