RM con contrasto?

Salve,e' da un mese che ho un fastidio alla parte destra del viso, non posso parlare di un dolore lancinante pero dalla mattina fino alla sera mi sento l occhio tirato e indolenzimento fino alla guancia,tutto dalla parte destra , a volte piccole fitte alla testa.Ho fatto la risonanza(il mio dottore l aveva segnata con contrasto ma i dottori e i tecnici hanno detto che non c'era bisogno) e l'elettroencefalogramma.Ho portato i risultati al mio medico e poi al neurologo: la risonanza non c'e' nulla e' perfetta nell elettroencefalogramma c'e' qualche alterazione, ma il neurologo guardande gli esami passati(ho sofferto di epilessia all eta' di 3 anni ,ho preso medicine ma non ho piu avuto attacchi) ha detto che sono migliorata.Potrebbe essere una specie di emicrania.Mi ha detto di tornare tra 3 mesi nel caso mi dava qualche medicina specifica.Ora sono molto preoccupata, il dolore nn mi passa e mi dura tutto il giorno,puo' essere una nervralgia? e secondo lei devo ripetere una risonanza con il contrasto? o e' sicuro che non ho nulla di brutto? Ho anche una distorsione alla mandibola e soffro di sinusite potrebbe essere questo?ora sto prenendo il moment ma e' un mese che nn passa.Mi scusi per il disturbo e per la lunghezza ma sono disperata.Grazie mile
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
No, cara Signora, non credo che l'uso del contrasto possa dare particolari contributi al chiarimento dei suoi disturbi. Parlare di nevralgia pure non è corretto: manca un criterio fondamentale che è quello del carattere accessuale (cioè improvviso e di breve durata) delle nevralgie. Dalla Sua descrizione, l'ipotesi di una variante di emicrania non è impossibile, e in quel caso sia la RM che l'EEG sarebbero comunque negative. Con cautela, se fossi il Suo curante, proverei delle strategie "d'approccio", cioè un pò a "prove e tentativi". Non potendola visitare però, non mi permetto di consigliarle nulla di più.
Risposto il: 21 Agosto 2010