Ho eseguito una tac con contrasto con questa

ho eseguito una tac con contrasto con questa risposta:calcificazioni ateromatiche dell'aorta addominale.mi può spiegare di che si tratta.grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La deposizione di calcio sulle arterie ed in particolare sull’ aorta rappresenta una manifestazione della aterosclerosi. Se effettivamente Lei ha questo reperto – a dire il vero inusuale per una donna della fascia di età 35-44 anni – occorre verificare i c.d. fattori di rischio aterosclerotico e cioè fumo, diabete, colesterolemia alta ( = iupercolesterolemia) e pressione alta ( = Ipertensione arteriosa) e correggerli con adeguate misure comportamentali, dietetiche ed eventualmente farmacologiche. Bisogna inoltre normalizzare il peso e praticare regolare attività fisica quotidiana.
Risposto il: 13 Ottobre 2008