L’ESPERTO RISPONDE

Esito visita cardiologica

Buongiorno dottore , non so se posso permettermi di chiederLe un consulto.a seguito dolori toracici di breve durata, a seguito della morte di mio suocero per infarto, sono caduto nel vortice della cardiofobia.il 2021 mi ha visto fare 10 visite cardiologiche di cui 5 ecostress, tutti nella norma. ho 42 anni,vado in bici, non fumo, esami sangue... Leggi di più ok.nel 2022 ho fatto ecostress 28 gennaio, visita per idoneità sportiva il 23 marzo, tutte nella norma.Dopo l'ultimo fatti, esco con il consiglio della cardiologa di fare rmn da stress, però senza limitazioni all'attività sportiva.La cardiologa che mi ha prescritto la rmn mi ha chiamato dicendomi che la macchina era guasta e se volevo fare angiotac. A quel punto le ho chiesto :"dottoressa ma se io non le avessi detto niente della mia paura e ossessione del cuore, lei me l'avrebbe prescritta"? ". Lei mi ha risposto di no, aggiungendo che se non ero ansioso non lo avrebbe neanche scritto sul referto.Dopo questo ne ho fatto un'altro in cui non c'è scritto nulla di questa ipocinesia, anzi il medico ha scritto ipercinesia di tutti i settori del VS, sotto sforzo ed un ulteriore eco + test da sforzo tutto nella norma.Sinceramente vorrei smettere di fare visite solo per curare l'ansia. Sto sentendo qualche parere per capire se questo esame serve oppure no.La mia paura è che, vedendomi ansioso, mi prescrivono esami, buttando solo benzina sul fuoco. da gennaio 2021 ad ogi ho fatto 17 eco e test da sforzo, di cui 8 ecostress, e non è mai venuto fuori niente tranne che in quel famoso ecostress

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

A questo punto,viste le ripetute negatività degli stress-test,mi darei agli sport agonistici estremi! Si dia una calmata ,continui a svolgere la sua attività con serenità e quando necessario ricorra a qualche ansiolitico o in casi estremi ad un psicoterapeuta.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Prov. di Napoli
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Medicina dello sport
Prov. di Salerno
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Prov. di Verbano Cusio Ossola
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Statistica Medica
Enna (EN)
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Radiodiagnostica
Mazara del Vallo (TP)
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Anestesia e rianimazione
Prov. di Bologna
Specialista in Cardiologia interventistica e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Bari (BA)
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Torino (TO)
Specialista in Geriatria e Gerontologia e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Napoli (NA)