Esito visita Cardiologica

Buongiorno dottore , non so se posso permettermi di chiedere un consulto.a seguito dolori toracici di breve durata, a seguito della morte di mio suocero per infarto, sono caduto nel vortice della cardiofobia.il 2021 mi ha visto fare 10 visite cardiologiche di cui 5 ecostress, tutti nella norma. ho 42 anni,vado in bici, non fumo, esami sangue ok.nel 2022 ho fatto ecostress 28 gennaio, visita per idoneità sportiva il 23 marzo, tutte nella norma.Dopo l'ultimo fatti, esco con il consiglio della cardiologa di fare rmn da stress, con scritto "sfumata ipocinesia del setto posteriore basale in cuore con falsa corda Apicale", però senza limitazioni all'attività sportiva.La cardiologa che mi ha prescritto la rmn mi ha chiamato dicendomi che la macchina era guasta e se volevo fare angiotac. A quel punto le ho chiesto :"dottoressa ma se io non le avessi detto niente della mia paura e ossessione del cuore, lei me l'avrebbe prescritta"? ". Lei mi ha risposto di no, aggiungendo che se non ero ansioso non lo avrebbe neanche scritto sul referto.Dopo questo ne ho fatto un'altro in cui non c'è scritto nulla di questa ipocinesia, anzi il medico ha scritto ipercinesia di tutti i settori del VS, sotto sforzo ed un ulteriore eco + test da sforzo tutto nella norma.Sinceramente vorrei smettere di fare visite solo per curare l'ansia. Sto sentendo qualche parere per capire se questo esame serve oppure no.La mia paura è che, vedendomi ansioso, mi prescrivono esami, buttando solo benzina sul fuoco. da gennaio 2021 ad ogi ho fatto 17 eco e test da sforzo, di cui 8 ecostress, e non è mai venuto fuori niente tranne che in quel famoso ecostress. Cosa ne pensate

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

credo di aver già risposto a questi quesiti,qualche settimana fa. La smetta di fare esami e test diagnostici, si goda la vita e non pensi che il suo cuore sia malato. Al limite prenda una camomilla o tisana tranquillante e se non risolve un ansiolitico.

Risposto il: 17 Giugno 2022